Quello dello street food è un fenomeno globale il cui inizio si fa coincidere circa con l’inizio del XXI secolo: è fuori da ogni dubbio che è solo da alcuni anni che il cibo di strada è all’origine di una vera e propria mania. Ha i suoi festival, i suoi “chef” famosi, e in più locali meta di veri e propri pellegrinaggi, guide, premi…
Lo street food, antico come l’umanità
La sensazione però che quella dello street food sia una moda recente è sbagliata: esso esiste dalla comparsa delle prime civiltà.
Non abbiamo certezza se sia stato inventato nell’antico Egitto o se sia arrivato lì grazie ai frequenti scambi commerciali di altre culture con la terra dei faraoni, ma sappiamo che il primo cibo a essere proposto in vendita per il consumo in strada fu il pesce fritto. Ancora oggi lo consumiamo “da passeggio”, ma la sua storia ha migliaia di anni!
Quello che è nuovo, invece, è l’interesse di un certo segmento dell’economia per questo modo di mangiare con pochi ingredienti e pochi soldi. Non deve sorprendere.
Infatti, uno stand di street food in un mercato rionale o un furgoncino attrezzato per prepararlo e venderlo rappresentano un rischio d’impresa assai più contenuto rispetto a un ristorante.
Per questo, tanti di coloro che sognano una carriera in questo settore decidono, intelligentemente, di farsi le ossa esponendosi assai meno dal punto di vista finanziario. In un certo senso, allora, lo street food è lo specchio dei tempi. In Italia come in altri paesi del mondo.
Non è un trend solo italiano
Già, l’Italia: è facile pensare che street food sia solo un nome inglese assegnato per seguire le mode a un gruppo di preparazioni tutte di casa nostra, ma la realtà è che paese che vai, “assaggino” che trovi.
“Street food” sarà anche un’espressione trendy, ma è la risposta antica a un bisogno che ha sempre accompagnato le giornate dell’uomo: cibo pronto, facile da trasportare, economico e consumabile – al bisogno – senza doversi fermare. Era una necessità per antichi pellegrini e mercanti, soldati in marcia verso un campo di battaglia e lavoratori lontani da casa, magari alla mercé delle onde del mare durante una lunga traversata.
Oggi le nostre giornate sono diverse, più frenetiche e meno avventurose, ma con i nostri progenitori condividiamo lo stesso bisogno di alimentarci in maniera semplice, veloce, dando al nostro corpo un carico di energia che ci traghetti fino al nostro rientro a casa.
Chi siamo
Questa continuità fra antico e moderno ci affascina, ed è per questo che abbiamo deciso di aprire un sito internet per approfondire su questo aspetto del nostro essere umani. Siamo un gruppo di foodie, gastronomi, giornalisti e semplici appassionati che vedono nello street food il seme che ha originato le cucine globali, dai piatti più semplici a quelli gourmet. Speriamo vogliate seguirci in questo viaggio alla scoperta dei sapori più diversi!