Conciliare il piacere di mangiare bene con una dieta che non fa ingrassare può essere per molte persone un’impresa piuttosto ardua. Se poi non si vuole rinunciare ai veri piaceri del palato garantiti dallo street food, allora il rischio di veder vanificati tutti gli sforzi per “buttar giù” qualche chilo cresce vertiginosamente. D’altronde, fritti, stuzzichini e mini-burger non sono certo ipocalorici. Con un po’ di attenzione, però, è possibile continuare a esplorare le delizie di food stand, chioschi e take away senza necessariamente incrinare il proprio rapporto con la bilancia.
Le ricette più sane e ipocaloriche
Come prima considerazione va detto che la moderazione – nel cibo – è la prima regola da seguire. Quindi, anche per quanto riguarda le stuzzicanti ricette dei locali di street food, non fa certo male ogni tanto concedersi qualche fiore di zucca fritto o trancio di pizza. L’importante è che non diventi un’abitudine.
Ci sono, però, alcune preparazioni gastronomiche che, oltre a essere buonissime, possono anche aiutare a tenere sotto controllo il peso. Per quanto riguarda i panini, meglio scegliere quelli preparati con farina integrale e farciti con pesce, come ad esempio tonno, salmone o polipo. Anche il sushi ha il vantaggio di essere molto nutriente e poco calorico, sempre se consumato in quantità moderate. I panini vegetariani, senza esagerare con le salse e i condimenti, sono anch’essi un’ottima alternativa. Se proprio non si può fare a meno di un hamburger, perché non provare a farselo servire con insalata e uovo fritto, ma senza pane? Sarà gustosissimo e privo del lievito – spesso nocivo – del pane industriale.
Rimanere in forma: la dieta giusta non basta
Accanto a una dieta sana, per conservare (o migliorare) la propria forma fisica, bisogna seguire un appropriato programma di esercizio fisico e cercare di limitare i danni della vita sedentaria. Una passeggiata in pianura a ritmo sostenuto, un paio d’ore a settimana in palestra e bere almeno due litri di acqua al giorno sono delle ottime abitudini per chi ha a cuore il benessere del proprio corpo.
Per quanto riguarda in special modo le donne, un altro importante aiuto può essere dato da qualche intervento mirato di chirurgia plastica, che può dare una spinta ancora più efficace a un programma rivolto a migliorarsi. Come si legge sul sito https://motiva.health/it/, un’azienda che si occupa di protesi al seno di ultima generazione, il benessere passa anche attraverso saper come ritrovare il proprio fascino e sentirsi belle.
Dieta e metabolismo: come si cambia
Con il passare degli anni, il metabolismo cambia e nella maggior parte dei casi subisce un notevole rallentamento, soprattutto a partire dalla menopausa (per le donne). Ecco perché sarà fondamentale assecondare le esigenze di un corpo che, naturalmente, deve ritrovare un nuovo equilibrio. Un’alimentazione adeguata previene gonfiore e stitichezza: ecco allora che anche le scelte per quanto riguarda il cibo di strada devono riflettere questo cambio. Le porzioni vanno diminuite, insieme alla frequenza dei pasti ghiotti che ci si può concedere.