Avete notato che in (quasi!) tutte le città che affacciano sul Mar Mediterraneo esiste l’usanza di friggere pesci e venderli appena pronti, da passeggio? Nessuno ha copiato nessuno, e non c’è una causa milionaria per plagio pronta a scattare: siamo semplicemente davanti al primo esempio di street food al mondo, il più antico e il primo a essere documentato.
La frittura di pesce, un’invenzione egizia
Che siano alici, lattarini o calamari poco cambia: anche se l’ingrediente principale può variare, questa pratica ha una sola origine. C’è una rotta che va dai porti del mare nostrum e arriva all’antico porto di Alessandria d’Egitto, dove friggere e consumare sul posto questi piccoli pesci prese il via circa 10.000 anni fa. I frequentissimi contatti fra culture e città di mare fece viaggiare questa ricetta semplicissima che si consuma ancora oggi.
Per noi è uno snack, una golosità da concedersi prima di sedersi a tavola, ma per gli antichi egizi era un pasto completo, riservato a chi nei porti ci lavorava e a volte ci viveva, “costretto” ad accontentarsi di pochi e semplici ingredienti per sfamarsi. Chi avrebbe mai detto che dopo tanti millenni questa abitudine sarebbe stata ancora presente nelle nostre vite?