Altrove su questo portale ci siamo occupati di street food disgustosi e di quelli “imparentati” coi nostri. Per esempio i ravioli e i pierogi, che abbiamo citato, hanno discendenze antichissime e i secondi, arrivati dalla Russia, a loro volta sono l’evoluzione dei tradizionali ravioli cinesi.
Ci sono altri esempi, però, di street food che potremmo definire “primordiali”, come la frittura di pesce così popolare nel bacino del Mediterraneo, e addirittura diventata il leggendario “fish and chips” una volta attraversato il canale della Manica.
Dai souvlaki alla torta al testo, ricette millenarie
I souvlaki greci, per esempio, sono una maniera antichissima di trasportare e consumare la carne in maniera facile; si usava la marinatura per evitare che l’ingrediente principale andasse immediatamente a male durante il viaggio: tutti i primi casi di cibo da passeggio hanno come destinatari mercanti, religiosi e viandanti, più in generale, che dovevano coprire lunghe distanze e non avevano certezza di trovare un pasto caldo lungo la strada.
Così nasce anche la paella spagnola, servita già nell’antica Roma. Un’altra ricetta antichissima è quella, ancora una volta greca, della pita: il primo pane a noi noto è nato in Grecia ma probabilmente arriva dall’attuale Israele e ha caratteristiche analoghe a quelle della nostra torta al testo.